Vai al contenuto

Presidio Operativo di Protezione Civile

Tale unità, opererà in stretta collaborazione con tutti gli Uffici dell'Amministrazione Comunale che offriranno, ognuno nei limiti delle proprie competenze, il supporto necessario affinché svolga sia attività di programmazione, con l'attuazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi e con l'adozione dei connessi provvedimenti amministrativi, sia attività di pianificazione, con la predisposizione del Piano Comunale di Protezione Civile.

Tale struttura si deve comporre di:

  • un Dirigente quale Responsabile della struttura;
  • un Istruttore Direttivo Tecnico quale Responsabile della Sala Operativa;
  • uno o più collaboratori Tecnici e Amministrativi;
  • volontari singoli iscritti nei ruolini prefettizi (v: D.P.R. 66/81), organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali (Legge 266/91 e leggi regionali), organizzazioni e gruppi di volontariato di protezione civile iscritti nell'elenco nazionale (D.P.R. 613/94, modificato dal d.l. 292/96);
  • militari e obiettori di coscienza di volta in volta arruolati presso il Comune che lavorano stabilmente presso il C.O.C.

Il Presidio Operativo di Protezione Civile si avvale, inoltre, della collaborazione di tutti quei dipendenti comunali che, svolgendo presso gli Uffici funzioni proprie istituzionali, possono essere di supporto all'attività di Protezione Civile fornendo dati, informazioni, mezzi e strumenti utili.
Infine tale Presidio Operativo deve essere costantemente in contatto, attraverso dei Referenti (tra i quali possono essere nominati dal Sindaco anche dei Responsabili di alcune funzioni di Supporto), con personale appartenente a strutture esterne al Comune, come ad esempio Carabinieri, Vigili del Fuoco, Associazioni di Volontariato, Strutture Sanitarie, Servizi Essenziali (ENEL, Società telefoniche, ...).

Torna a Come siamo organizzati

Accessibility