È la struttura operativa principale del Sistema Comunale di P.C., ne è a capo il Sindaco che ne coordina l'attività attraverso un Responsabile da lui nominato. È Ufficio di Protezione Civile, istituito e approvato in base a Regolamento Comunale (art.51, della Legge 142/90) e, in quanto tale, svolgerà sia funzioni tecniche che amministrative. Viene costituito con decreto sindacale e ad esso sono attribuite funzioni propositive e consultive di carattere tecnico-pratico; tale organo, affianca il Sindaco (che lo presiede) per l’organizzazione ed il coordinamento delle strutture e delle attività di Protezione Civile.
Fanno parte del Comitato di Protezione Civile:
- Il Responsabile del Presidio Operativo di Protezione Civile.
- Il Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale.
- Il Comandante della Polizia Municipale.
- Il Responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile (se persona diversa dal Dirigente U.T.C.).
- I Responsabili delle Funzioni di Supporto.
- Altri soggetti che il Sindaco riterrà opportuno invitare di volta in volta, ovvero stabilmente nelle sedute.
In situazione ordinaria:
- Studia le direttive per la programmazione e la pianificazione (seguendo gli indirizzi dettati dai programmi e dai piani Provinciali e Regionali ) e le propone al Consiglio Comunale.
- Formula proposte di iniziative e di studio sui diversi aspetti della gestione del territorio e della pubblica incolumità, con particolare riferimento alle attività di previsione e prevenzione, e sulla divulgazione della cultura di Protezione Civile.
- Svolge costantemente attività di consulenza al Sindaco in merito a tutti gli aspetti della Protezione Civile.
In emergenza:
- I membri del Comitato di Protezione Civile svolgeranno le funzioni che gli sono state attribuite nel Piano; alcuni di loro affiancheranno il Sindaco nelle decisioni di maggiore importanza, offrendogli costante ed immediata consulenza.
Ritorna a Come siamo organizzati